Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Cappella dei Magi a Propaganda Fide

Gennaio 12 @ 10:00 - 12:00

La rivalità reale, e abilmente esagerata dalla tradizione, tra Francesco Borromini e Gian Lorenzo Bernini ha come scenari i luoghi tra i più belli della città di Roma: piazza Navona tra la Fontana dei Fiumi e la facciata di Santa Agnese in Agone, il Palazzo Barberini, i due piccoli gioielli di Sant’Andrea al Quirinale e San Carlino alle Quattro Fontane. Forse meno noto è il fatto che i due artisti si trovarono di nuovo vicinissimi, negli anni successivi al 1660, in un piccolo spazio compreso tra Via della Propaganda, Via della Mercede e Piazza di Spagna. E anche qui ebbero modo di dirsele in maniera non troppo velata.
La visita guidata ha proprio come oggetto le opere del Borromini e quelle che il Bernini hanno qui realizzato e i rapporti non idilliaci tra i due, soprattutto in un momento in cui Borromini ha nel Palazzo della Propaganda Fide il suo cantiere e Bernini invece ha la sua casa in Via della Mercede.
Per saperne di più….

Guida: Antonella Fusco.
Contributo: 10€.

Prenota la visita

Dal contributo richiesto per partecipare alle nostre visite sono sempre esclusi i costi di eventuali biglietti e auricolari. Le nostre visite sono riservate esclusivamente ai soci dell’Associazione Roma Felix. È sempre possibile tesserarsi o rinnovare l’iscrizione prima dell’inizio della visita, presentandosi con qualche minuto di anticipo.

 

 

Dettagli

Data:
Gennaio 12
Ora:
10:00 - 12:00
Categoria Evento:

Luogo

Cappella dei Magi a Propaganda Fide
Piazza Mignanelli
Roma, Italia
+ Google Maps