Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il martirio di Paolo di Tarso alle Acque Savie e l’abbazia delle Tre Fontane.

marzo 25 @ 16:00 - 18:00

Oggi con il nome di abbazia delle Tre Fontane s’indica una realtà monastica che a lungo ha mantenuto il toponimo di Acque Salvie. Questa realtà monastica è di grande interesse poiché è una delle più antiche della città di Roma attraversando un periodo di storia che assomma ad almeno milleseicento anni.
Alle Acque Salvie la storia sacra, quella civile, la tradizione popolare si incrociano e trovano una propria ragione di essere, radicandosi fortemente nelle caratteristiche del territorio. La storia sacra inizia nel momento in cui, durante il regno di Nerone, le Acque Salvie sono identificate con il luogo del martirio dell’Apostolo Paolo e dove poco dopo giungono le veneratissime reliquie di Sant’Anastasio.
Dopo poco tempo dal martirio di Paolo s’insedia alle Acque Salvie una comunità di monaci provenienti dalla Cilicia, a cui nel tempo si sostituiranno i Benedettini e poi Cistercensi, che ancora oggi sono presenti con la comunità Trappista. I monaci affronteranno scismi, malaria e guerre ma riusciranno comunque a resistere e a essere determinanti per un territorio costituito soprattutto da tenute agricole e cave di pozzolana.
Per un approfondimento….

Guida: Ornella Massa.
Contributo visita: 10€.

Prenota la visita

Dal contributo richiesto per partecipare alle nostre visite sono sempre esclusi i costi di eventuali biglietti e auricolari. Le nostre visite sono riservate esclusivamente ai soci dell’Associazione Roma Felix. È sempre possibile tesserarsi o rinnovare l’iscrizione prima dell’inizio della visita, presentandosi con qualche minuto di anticipo.

Dettagli

Data:
marzo 25
Ora:
16:00 - 18:00
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Abbazia delle Tre Fontane
Via delle Acque Salvie, 1
Roma, Italia
+ Google Maps