Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Colle Oppio: San Pietro in Vincoli, le Sette Sale e le terme di Traiano

25 Giugno 2016 @ 15:30 - 18:00

Il colle Oppio che, insieme al Cispio e al Fagutale, è una delle tre alture che formano l’Esquilino, può essere considerato una sorta di giardino archeologico.
Qui ci sono le emergenze archeologiche delle grandiose terme di Traiano e Tito, e qui si trovano i resti della Domus Aurea di Nerone, in buona parte interrata per creare il terrazzamento necessario alla costruzione degli edifici ottocenteschi e moderni.
Qui si colloca anche la basilica di San Pietro in Vincoli che fu costruita per dar credito al miracolo della fusione delle catene di Pietro, ma che ospita il Mosè di Michelangelo e le opere che avrebbero dovuto costituire il grande sepolcro di Giulio II.
Per un approfondimento…. 
Guida: Valentina Luciani

Contributo visita: 10€

Prenota la visita

Dal contributo richiesto per partecipare alle nostre visite sono sempre esclusi i costi di eventuali biglietti e auricolari. Le nostre visite sono riservate esclusivamente ai soci dell’Associazione Roma Felix. È sempre possibile tesserarsi o rinnovare l’iscrizione prima dell’inizio della visita, presentandosi con qualche minuto di anticipo.

Dettagli

Data:
25 Giugno 2016
Ora:
15:30 - 18:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Basilica di San Pietro in Vincoli
Piazza di San Pietro in Vincoli
Roma, Italia
+ Google Maps