Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Domiziano, lo stadio, la piazza

Giugno 29 @ 15:45 - 18:00

La forma perfetta ed elegante che definisce Piazza Navona, si origina da quella dello stadio di Domiziano su cui la piazza insiste.
Lo Stadio di Domiziano, costruito tra l’85 e l’86 dopo Cristo, è la prima struttura in muratura a Roma dedicata alla pratica dell’atletica e costituisce una testimonianza importantissima per la storia dello sport, costituendo anche l’unico esempio di edificio di questo tipo fuori dalla Grecia e dal mondo orientale.
I resti dello Stadio di Domiziano sono conservati in diversi punti di Piazza Navona, a livello delle cantine e tornarono in luce a più riprese nel 1868, 1869, 1933 – 1934, nel 1936 – 1938 e nel 1949 – 1950. I più cospicui, relativi all’emiciclo, vennero alla luce negli anni 1936-38, negli scavi eseguiti sotto la direzione di Antonio Maria Colini, in occasione dell’apertura di Corso Rinascimento a seguito del Piano regolatore del 1931 ad opera del Governatorato. I resti tuttora visibili sotto piazza di Tor Sanguigna, per lo straordinario livello conservativo degli alzati delle strutture murarie, costituiscono uno dei monumenti più rappresentativi della Roma imperiale.
Per saperne di più…..

Guida: Leandro Sperduti
Contributo visita: 10€

Biglietti ingresso: 6 – 8 euro

Prenota la visita

Dal contributo richiesto per partecipare alle nostre visite sono sempre esclusi i costi di eventuali biglietti e auricolari. Le nostre visite sono riservate esclusivamente ai soci dell’Associazione Roma Felix. È sempre possibile tesserarsi o rinnovare l’iscrizione prima dell’inizio della visita, presentandosi con qualche minuto di anticipo.

Dettagli

Data:
Giugno 29
Ora:
15:45 - 18:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Stadio di Domiziano
Via di Tor Sanguigna 3
Roma, Italia
+ Google Maps