Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roma risorgimentale al Gianicolo

7 Febbraio 2016 @ 10:20 - 12:30

La Repubblica Romana del 1849 è uno degli episodi chiave delle lotte che porteranno all’unità d’Italia e successivamente a Roma come capitale del nuovo stato.
Il Gianicolo fu teatro di uno dei più aspri scontri tra i sostenitori della Repubblica e i Francesi chiamati da Pio IX a difendere lo Stato Pontificio.
I migliori giovani che si erano arruolati per difendere la Repubblica, come Manara o Mameli, morirono proprio sul Gianicolo. Cittadini romani, e tra questi tantissimi ragazzini come Righetto e donne come Marta della Vedova, che aiutavano i combattenti non solo portando rifornimenti e preparando le munizioni, ma anche spegnendo le micce delle bombe francesi a costo della loro vita.
Per un approfondimento…..

Guida: Marzia de Marzio.

Contributo visita 10€.

Prenota la visita

Dal contributo richiesto per partecipare alle nostre visite sono sempre esclusi i costi di eventuali biglietti e auricolari. Le nostre visite sono riservate esclusivamente ai soci dell’Associazione Roma Felix. È sempre possibile tesserarsi o rinnovare l’iscrizione prima dell’inizio della visita, presentandosi con qualche minuto di anticipo.

Dettagli

Data:
7 Febbraio 2016
Ora:
10:20 - 12:30

Luogo

Statua di Anita
Piazzale Garibaldi
Roma,
+ Google Maps