Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il Testaccio di Elsa Morante nel romanzo “La Storia”

14 Dicembre @ 15:00 - 17:00

Il romanzo La Storia di Elsa Morante venne pubblicato nel giugno del 1974 per Gli Struzzi di Einaudi, e mentre gli intellettuali italiani criticavano l’autrice per come aveva trattato il tema della Seconda Guerra Mondiale e in particolar modo la figura dei partigiani, la gente ne decretava il successo, attraverso un intensissimo passaparola, favorito da una scelta speciale: era il primo libro a essere pubblicato direttamente in edizione economica.
Roma Felix propone una passeggiata per le vie del quartiere Testaccio dove è ambientata l’intera terza parte del romanzo, lì dove le sorti di Useppe e di Iduzza si compiranno.
La visita è un’occasione per scoprire anche quanto di autobiografico c’è nel romanzo e per incontrare altri personaggi, veri o creati da scrittori o registi, che si sono mossi per le vie del quartiere romano.
Per saperne di più…..
Per una lettura in più…..

Guida: Ornella Massa
Contributo visita: 10€.

Prenota la visita

Dal contributo richiesto per partecipare alle nostre visite sono sempre esclusi i costi di eventuali biglietti e auricolari. Le nostre visite sono riservate esclusivamente ai soci dell’Associazione Roma Felix. È sempre possibile tesserarsi o rinnovare l’iscrizione prima dell’inizio della visita, presentandosi con qualche minuto di anticipo.

Dettagli

Data:
14 Dicembre
Ora:
15:00 - 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Piazza di Porta Portese
Piazza di Porta Portese
Roma, Italy
+ Google Maps