Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontri in…..Trastevere

17 Settembre 2016 @ 16:30 - 19:00

Il quartiere operoso e popolare che era fino almeno agli anni cinquanta del novecento, è stato oggi trasformato nel quartiere della “movida”, del Rugantino e del Meo Patacca della tradizione forse più cristallizzata nel tempo.
Un quartiere cartolina dove si stenta a riconoscere un’anima, quella che appunto la caratterizzava e che permetteva ai trasteverini, ancora fino a poco tempo fa, di sentirsi eredi e parte delle genti che avevano contribuito a rendere grande la Roma imperiale.
La passeggiata è un’occasione per ritrovare almeno in parte questo spirito “autentico” e raccontare alcune storie che al quartiere sono indissolubilmente legate. Incontreremo, tra gli altri, Ettore Fieramosca nella sua possibile abitazione, Bartolomeo Pinelli, quello che si potrebbe definire l’alter ego di Gioacchino Belli nell’arte figurativa, e due donne bellissime: la Fornarina che fece perdere la testa a Raffaello e Lina Cavalieri che affascinò D’Annunzio.

Per un approfondimento…..

Guida: Ornella Massa
Contributo visita: 10€

Prenota la visita

Dal contributo richiesto per partecipare alle nostre visite sono sempre esclusi i costi di eventuali biglietti e auricolari. Le nostre visite sono riservate esclusivamente ai soci dell’Associazione Roma Felix. È sempre possibile tesserarsi o rinnovare l’iscrizione prima dell’inizio della visita, presentandosi con qualche minuto di anticipo.

Dettagli

Data:
17 Settembre 2016
Ora:
16:30 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Santa Cecilia in Trastevere
Piazza Santa Cecilia in Trastevere
Roma, Italia
+ Google Maps