Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Roma degli Ebrei. Il Ghetto

4 Settembre 2016 @ 19:00 - 21:00

La storia degli Ebrei a Roma è una storia antichissima. Le prime tracce di una presenza ebraica in città risalgono addirittura al II secolo a.C. Inizialmente la comunità si stabilisce presso il trans Tiberim dove oltre ad un’estesa comunità che si occupava di attività fluviali, come la pesca, era presente una cospicua comunità orientale.
Da lì la comunità ebraica si sposterà più verso il Rione Sant’Angelo, per finire costretta nel ghetto con la bolla del papa Paolo IV del 1555.
La passeggiata è un’occasione per comprendere cosa dell’antico ghetto rimane ancora oggi nel moderno quartiere ebraico, dove si intrecciano storie di genti e tradizioni antiche e moderne.
Per saperne di più…….

Guida: Marzia di Marzio

Contributo visita: 10€

Prenota la visita

Dal contributo richiesto per partecipare alle nostre visite sono sempre esclusi i costi di eventuali biglietti e auricolari. Le nostre visite sono riservate esclusivamente ai soci dell’Associazione Roma Felix. È sempre possibile tesserarsi o rinnovare l’iscrizione prima dell’inizio della visita, presentandosi con qualche minuto di anticipo.

Dettagli

Data:
4 Settembre 2016
Ora:
19:00 - 21:00

Luogo

Sinagoga
Lungotevere de' Cenci
Roma,
+ Google Maps