Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Roma di Gregorio Magno. Dall’Età Paleocristiana al Medioevo.

12 Marzo 2017 @ 10:00 - 12:00

San Gregorio Magno è una delle figure centrali della Chiesa, che guidò in una delle fasi più difficili dal punto di vista non solo politico ma anche sociale.
Dottore della Chiesa mise mano ad una sostanziale riforma delle dottrina, riuscì ad evangelizzare numerose genti tra cui i Longobardi ed inventò una nuova forma di preghiera che ancora oggi porta il suo nome: il canto gregoriano.
La sua figura è intimamente legata al Monte Celio dove la sua famiglia aveva delle proprietà, dove crebbe e dove condusse alcuni anni di vita monastica prima di essere chiamato a furor di popolo al soglio pontificio.
La visita è l’occasione per ripercorrere alcuni aspetti della vita di San Gregorio Magno proprio nei luoghi dove sorgeva la sua casa che fu successivamente trasformata nella Chiesa di San Gregorio Magno accanto alla quale sorgono tre cappelle che saranno anche esse oggetto della storia narrata.
Per saperne di più….

Guida: Valentina Luciani.
Contributo visita: 10€.

Prenota la visita

Dal contributo richiesto per partecipare alle nostre visite sono sempre esclusi i costi di eventuali biglietti e auricolari. Le nostre visite sono riservate esclusivamente ai soci dell’Associazione Roma Felix. È sempre possibile tesserarsi o rinnovare l’iscrizione prima dell’inizio della visita, presentandosi con qualche minuto di anticipo.

Dettagli

Data:
12 Marzo 2017
Ora:
10:00 - 12:00
Categoria Evento:

Luogo

Chiesa di San Gregorio al Celio
Piazza di San Gregorio al Celio 1
Roma, Italia
+ Google Maps