Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le tre Madonne di Sant’Agostino

8 Ottobre 2016 @ 15:30 - 17:30

Chiesa davvero molto particolare questa di Sant’Agostino in Campo Marzio dove in genere si entra per ammirare la Madonna dei Pellegrini del Caravaggio e poi scappare senza badare molto al resto.
Questa però è anche l’unica chiesa che abbia mai accolto la sepoltura di alcune delle cortigiane più famose del loro tempo tra cui quella Fiammetta che fu l’amante di Cesare Borgia.
Difficile oggi identificare quelle sepolture.
Quello che non può sfuggire al visitatore è la presenza di altre due Madonne oltre a quella del Caravaggio. Quella rappresentata insieme al Bambino e a Sant’Anna di Andrea Contucci e la famosa Madonna del Parto del Sansovino, famosa se non altro perchè invocata da tante partorienti, come testimoniano i numerosissimi ex voto che la circondano.
Paolo Biondi parlerà di queste tre Madonne così diverse eppure così simili.

Per un approfondimento….

Per una breve lettura…..

Guida: Paolo Biondi

Contributo vista: 10€

Prenota la visita

Dal contributo richiesto per partecipare alle nostre visite sono sempre esclusi i costi di eventuali biglietti e auricolari. Le nostre visite sono riservate esclusivamente ai soci dell’Associazione Roma Felix. È sempre possibile tesserarsi o rinnovare l’iscrizione prima dell’inizio della visita, presentandosi con qualche minuto di anticipo.

Dettagli

Data:
8 Ottobre 2016
Ora:
15:30 - 17:30
Categoria Evento:

Luogo

Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio
Piazza Sant'Agostino
Roma, Italia
+ Google Maps