Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Mandrione: storia di un riscatto

12 Aprile 2015 @ 15:00 - 18:00

10€

Schiacciata tra la linea ferroviaria e i resti imponenti degli Acquedotti, il Mandrione è una strada conosciuta quasi solo dagli automobilisti che vogliono svicolare velocemente dalle trafficatissime via Tuscolana e via Casilina. Eppure, un occhio più attento potrebbe notare sotto gli archi dell’Acquedotto Felice le tracce di quella che è stata una delle più grandi borgate di Roma, nata subito dopo i bombardamenti del quartiere San Lorenzo del 1943. Gli archi accolsero molti di coloro che erano rimasti senza casa e che proprio lì andarono a costruire le loro baracche. E, come sempre accade nel nostro Paese, quella che doveva essere una soluzione temporanea si concluse, invece, solo nel 1984, quando finalmente le baracche furono abbattute per impedire che altri disperati le occupassero e agli abitanti vennero destinati alloggi degni di questo nome. Nelle baracche, in prevalenza fatte di lamiera, non c’erano il pavimento, né servizi igienici. Le donne andavano a prendere l’acqua alla fontana.

(vai alla scheda)

  • Guida: Ornella Massa
  • L’appuntamento è alla fontana di Clemente XII, proprio di fronte alla Porta Furba. È facilmente raggiungibile in 10 minuti a piedi dalla Fermata Metro A “ARCO DI TRAVERTINO” percorrendo un breve tratto di Via Arco di Travertino e poi di Via Tuscolana.
  • Contributo richiesto: 10 euro.

Prenota la vista

 

Dal contributo richiesto per partecipare alle nostre visite sono sempre esclusi i costi di eventuali biglietti e auricolari. Le nostre visite sono riservate esclusivamente ai soci dell’Associazione Roma Felix. È sempre possibile tesserarsi o rinnovare l’iscrizione prima dell’inizio della visita, presentandosi con qualche minuto di anticipo.

Dettagli

Data:
12 Aprile 2015
Ora:
15:00 - 18:00
Prezzo:
10€
Categorie Evento:
,

Luogo

Fontana di Clemente XII
Via del Mandrione, 363
Roma, 00181
+ Google Maps