Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Palazzo Mattei di Giove

11 Maggio 2018 @ 15:00 - 17:00

A pochi passi dalla famosa fontana delle Tartarughe sorge il Palazzo Mattei, caso esemplare di dimora tardo rinascimentale e meglio noto col nome Mattei di Giove. Avremo il privilegio di accedere in esclusiva alle sale del primo piano, oggi occupate dalla biblioteca e dagli uffici del Centro di Studi Americani e conoscere la storia della famiglia Mattei, che in quell’area aveva costituito un vasto feudo privato noto a tutti col soprannome di isola Mattei. All’interno del palazzo si sveleranno ai nostri occhi ambienti sapientemente decorati ad affresco dai maggiori maestri del primo Seicento, tra i quali Francesco Albani, Giovanni Lanfranco, Pomarancio e per concludere la galleria di Pietro da Cortona. Apprezzeremo inoltre il profondo significato e valore acquisito in quell’epoca dall’arte antica, grazie alla vasta parata di sculture e rilievi antichi che popolano il cortile e la loggia; pezzi di inestimabile valore, che hanno il compito di trasformare una dimora in museo privato di antichità. Un luogo inaccessibile da scoprire insieme ripercorrendo anche la storia più recente del Palazzo, che ospitò anche Giacomo Leopardi.
Per saperne di più….

INGRESSO IN ESCLUSIVA.

Costi:
Contributo: 10,00 euro visita guidata, ingresso gratuito nel caso il gruppo superasse le 10 persone è necessario il noleggio degli auricolari, al costo aggiuntivo di 2,00 euro

 

Prenota la visita

Dal contributo richiesto per partecipare alle nostre visite sono sempre esclusi i costi di eventuali biglietti e auricolari. Le nostre visite sono riservate esclusivamente ai soci dell’Associazione Roma Felix. È sempre possibile tesserarsi o rinnovare l’iscrizione prima dell’inizio della visita, presentandosi con qualche minuto di anticipo.

Dettagli

Data:
11 Maggio 2018
Ora:
15:00 - 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Palazzo Mattei di Giove
Via Michelangelo Caetani 32
Roma, Italy
+ Google Maps