Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Roma a ferro e a fuoco: il sacco dei Lanzichenecchi

Agosto 29 @ 20:45 - 22:45

La scintilla del Sacco di Roma realizzato dai Lanzichenecchi, c’è il piano di conquista dell’Italia da parte di Carlo V contro la lega di Cognac sottoscritta da papa Clemente VII con Francia, Venezia, Milano e Genova. L’imperatore è sceso dal nord Italia con i suoi 8000 soldati sotto il comando di Filiberto d’Orange, ai quali si sono uniti 14 mila Lanzichenecchi e 500 cavalieri guidati dal capitano di ventura Georg von Frundsberg, che è stato sostituito da Carlo di Borbone quando queste truppe sono entrate nello Stato Pontificio. Al papa è arrivata una richiesta di 300 mila ducati per evitare che tutti questi uomini in armi raggiungano la citta di Roma, ma Clemente VII non ha i mezzi economici per pagare questa sorta di riscatto e  e organizza una difesa di Roma sotto il comando di Renzo di Ceri, che ritiene la città «provista e fortificata a bastanza».
La valutazione di Renzo di Ceri però è errata e il pomeriggio del 5 maggio 1527 davanti alle mura di Roma si ammassano i soldati imperiali. In prima fila i Lanzichenecchi.
Si potrebbe ancora trattare, ma l’artiglieria di Renzo spara per intimidire gli assalitori. Resta ucciso Carlo di Borbone e allora più che mai l’orda diventa incontenibile; i Lanzichenecchi sono lì sotto, sparpagliati per la scalata delle mura. Clemente VII, venuto a conoscenza della situazione, si chiude nella basilica di San Pietro a pregare.
Per saperne di più…..

Guida: Leandro Sperduti.
Contributo visita: 10€.

 

Prenota la visita

Dal contributo richiesto per partecipare alle nostre visite sono sempre esclusi i costi di eventuali biglietti e auricolari. Le nostre visite sono riservate esclusivamente ai soci dell’Associazione Roma Felix. È sempre possibile tesserarsi o rinnovare l’iscrizione prima dell’inizio della visita, presentandosi con qualche minuto di anticipo.

Dettagli

Data:
Agosto 29
Ora:
20:45 - 22:45
Categoria Evento:

Luogo

Roma a Ferro e fuico
Piazza della Rovere, 83
Roma, Italia
+ Google Maps