Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Sulle tracce della prima guida turistica: Mirabila Urbis Romae

Agosto 23 @ 20:45 - 23:00

Il Mirabilia Urbis Romae è un testo che compare intorno al 1140. Ha certamente lo scopo di essere una guida per il pellegrino che ha intenzione di recarsi a Roma e visitare i luoghi importanti per un cristiano, ma aggiunge alcune novità di rilievo rispetto ai testi che già circolavano da tempo e che avevano lo scopo di guidare i pellegrini.
La grande novità del Mirabilia è quello di essere anche un’efficace ed essenziale guida turistica, nel senso moderno che noi attribuiamo a questa definizione, e di contenere non solo descrizioni di luoghi e monumenti, ma anche le storie e le leggende popolari che intorno a questi luoghi e monumenti erano maturati nel corso del tempo.
Per saperne di più…

Il Mirabilia verrà utilizzato come guida in questa singolare visita, il cui punto di partenza è l’Arco di Costantino.

Guida: Leandro Sperduti.
Contributo visita: 10€.

 

Prenota la visita

Dal contributo richiesto per partecipare alle nostre visite sono sempre esclusi i costi di eventuali biglietti e auricolari. Le nostre visite sono riservate esclusivamente ai soci dell’Associazione Roma Felix. È sempre possibile tesserarsi o rinnovare l’iscrizione prima dell’inizio della visita, presentandosi con qualche minuto di anticipo.

Dettagli

Data:
Agosto 23
Ora:
20:45 - 23:00
Categoria Evento:

Luogo

Mirabilia Urbis – Arco di Costantino
Via di San Gregorio
Roma, Italia
+ Google Maps