L’Associazione

«Nello spazio di Roma stanno uno accanto all’altro, nello stesso tempo, i segni di tutti i tempi della sua lunga storia. Così come, nella memoria, tutti i momenti del passato esistono contemporaneamente»: ecco come lo storico Alessandro Portelli racconta Roma, la città-palinsesto per eccellenza. Capace di stordire, di disorientare con la sua prorompente e sfacciata bellezza anche chi ci è nato, e nello stesso tempo luogo imprescindibile di storia e di memorie.

Siamo un gruppo di storici e critici d’arte, archeologi, insegnanti, guide turistiche, giornalisti, operatori culturali. Alcuni di noi hanno condiviso esperienze professionali e di vita, tutti abbiamo un desiderio comune: trasferire l’amore e la passione per questa città nella possibilità di conoscerla e farla conoscere in maniera più profonda, intima e mirata.

È nata così l’idea di costituire l’Associazione culturale Amici di Roma Felix, che si propone di organizzare visite particolari e accurate alla città, con la guida di studiosi e specialisti, seguendo itinerari che non necessariamente rifuggono dai luoghi più famosi, ma che, accanto ad essi, si muovono lungo percorsi inediti e sicuramente non scontati.

Paragonando Roma ad un immenso libro di storia da sfogliare, possiamo immaginare tali itinerari come veri e propri racconti, appassionanti narrazioni. O, in qualche caso, semplici capitoli, addirittura brevi paragrafi. Dove un singolo monumento, una chiesa o una via possano essere ammirati non in maniera isolata, ma in relazione ad un particolare contesto. Questo sia per la Roma classica, quella cristiana, medievale, rinascimentale, barocca, ma anche per la Roma moderna e contemporanea.

Nel concepire un ampio programma di visite, l’Associazione ha immaginato, conseguentemente, un certo tipo di viaggiatore. Magari con un’agendina Moleskine tra le mani per fissare qualche appunto. Un viaggiatore, s’è detto. E non un turista, trascinato come un pacco postale dal Colosseo a Fontana di Trevi, per finire ai Musei Vaticani. Subissato da informazioni, immagini e menu turistici. L’interlocutore ideale di Roma Felix è un viaggiatore che desidera gustare lentamente, emotivamente e intellettualmente piccole “porzioni” della città più bella del mondo.

Della nostra associazione fanno parte persone altamente qualificate e specializzate che, ad ogni visita, metteranno a disposizione di tutti la loro passione e la loro competenza per consentirci di godere anche degli aspetti meno conosciuti e particolareggiati di ciascun itinerario.

È possibile partecipare alle nostre visite o richiedere itinerari “ad hoc” inviando una mail al nostro indirizzo: amici@romafelix.it

Associazione culturale “Amici di Roma Felix”.

Sede legale: via dell’Acqua Bullicante, 237 – 00177 Roma.
Tel. 349 853 3464
email: amici@romafelix.it